Caldaro - il calore di casa tua
In questa zona a sud delle Alpi crescono cipressi, palme e mandorle e si producono vini e mele eccellenti. Numerosi itinerari dislocati lungo la Strada del Vino vi aspettano per escursioni e gite in bicicletta. Ogni 12 minuti la funivia della Mendola vi porterà in cima alla montagna che sovrasta il borgo di Caldaro per offrirvi un magnifico panorama su Caldaro, il lago e la Valle dell'Adige.
Caldaro ha tantissimo da offrire agli amanti delle escursioni.
A Caldaro gli amanti della bici e gli appassionati di ciclismo non vedono l'ora di salire in sella.Grazie alle nostre biciclette a noleggio ben intrattenute, le nuovissime e-bike e un piccolo laboratorio di biciclette abbiamo tutto il necessario per indimenticabili gite in bicicletta. Mentre gli uni potranno sfidare i tornanti del Passo della Mendola, gli altri potranno fare una tranquilla passeggiata in pianura e fare il pieno di caffé, spritz e fantastici vini altoatesini nei bar e locali di Termeno e Egna.
Un'escursione attraverso la gola Rastenbach vi porterà su ponti e passerelle nel bel mezzo di una natura selvaggia e romantica. Quando "fuori" il sole batte sui vigneti, qui il ruscello scende frusciante nella frescura della gola.
Salendo un ripido sentiero e una scala di legno (scivolosa quando bagnata) che costeggia la cascata attraverso la gola protetta da ringhiere si raggiunge Castelvecchio con la chiesa medievale di San Vigilio e una vista mozzafiato sul lago di Caldaro e la Bassa Atesina.
La valle Tröpfltal si trova nei pressi della frazione di Villa di Mezzo. Dal parcheggio in piazza Maggiore von Morandell dirigersi dapprima verso Castel Campan, poi proseguire su via Garnellen verso il bosco.Seguire la riva sinistra del rio Tröpfl e salire lungo l'itinerario 17; attraversare il rio e salire fino alla strada per il Passo della Mendola. Da qui, proseguire lungo la strada fino alla Kalterer Höhe e da lì tornare alla frazione di S. Nicolò o scendere il bosco per tornare al punto di partenza. Questa piccola escursione piacerà molto anche ai bambini!
Questa destinazione escursionistica piacerà anche ai più scansafatiche: infatti con la funivia della Mendola ci metteranno appena 12 minuti per raggiungere la Mendola. La funivia, costruita 115 anni fa, percorre una distanza di 2,5 km con 854 metri di dislivello. Dalla stazione a monte, la vista è talmente mozzafiato che probabilmente avrete bisogno di una seconda birra per riprendervi.
Concepito come un numero otto, questo percorso escursionistico segue una passeggiata circolare già esistente fino al lago di Caldaro e vi permetterà di scoprire passeggiando stupendi vigneti e pittoreschi masi. Delle pietre incassate nel percorso vi spiegheranno i diversi cru. I nostri cru hanno nomi retici dal suono particolare come "Vial", "Prunar", "Puntara", "Palurisch" che già rivelano i diversi caratteri di questi vini.Le pietre sono in calce e porfido e sono proprio questi i materiali che caratterizzano i suoli. Pannelli di bronzo nei ripiani dei tavoli presenti lungo il percorso illustrano le peculiarità dei cru.